F.A.Q. – Le domande più frequenti che vengono rivolte al nostro studio di consulenza del lavoro.

In questa sezione riassumiamo alcune tra le domande più comuni e frequenti che generalmente vengono rivolte ai nostri consulenti del lavoro. Per qualunque altra informazione e approfondimento puoi rivolgerti direttamente alle nostre sedi di Vicenza e Malo.

1) Come posso comunicare mensilmente le presenze dei lavoratori?

Il nostro studio di consulenza del lavoro mette a disposizione varie modalità tra le quali puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Puoi inviare le presenze entro il giorno 2 di ogni mese:

  1. attraverso un semplice software on line nel quale l’azienda registra le presenze rendendole immediatamente visibili allo studio,
  2. via mail o fax con un foglio presenze compilato a mano,
  3. via mail con file excel compilato,
  4. via mail con file XML che contiene i dati esportati del rilevatore presenze aziendale.

2) Come posso effettuare una nuova assunzione?

Il modo migliore per inserire nuovo personale in azienda inizia con una analisi delle esigenze aziendali e delle caratteristiche soggettive del candidato scelto (analisi eseguita con i nostri collaboratori o con i consulenti del lavoro), così da poter valutare le soluzioni più adatte e possibilmente meno onerose per le aziende, nel rispetto delle adeguate retribuzioni per i lavoratori. Noi di Faccin Gonzo & Partners diamo supporto alle aziende nella ricerca del personale grazie alla collaborazione con importanti realtà operanti professionalmente nell’ambito di ricerca e selezione del personale.

3) Qual è la procedura per il pagamento del modello F24?

Il modello F24 derivante dalle elaborazioni paghe può essere versato attraverso le seguenti modalità:

  • direttamente dall’azienda attraverso l’home banking,
  • con l’upload di un file .xml dallo studio attraverso l’home banking;
  • delegando lo studio all’inoltro telematico mediante Entratel.

4) In quali modalità posso ricevere i cedolini paga mensili dei miei lavoratori?

I cedolini o buste paga mensili possono essere consegnate ai nostri clienti

  • via mail con modulo in formato PDF
  • in forma cartacea in duplice copia su fogli A4
  • in forma cartacea in buste privacy
  • attraverso il download dal portale dedicato

5) In che modo posso consegnare le buste paga mensili ai miei dipendenti?

Molti nostri clienti si affidano al nostro studio per il servizio di elaborazione paghe; i cedolini possono essere consegnati ai lavoratori in formato cartaceo o in formato digitale. In quest’ultimo caso è opportuno che la consegna avvenga mediante sistemi che garantiscano la tracciabilità, con valenza legale, della consegna e apertura dei documenti. Noi dello studio Faccin Gonzo & Partners mettiamo a disposizione i seguenti sistemi:

  • formato cartaceo
  • invio del file PDF all’indirizzo mail dei lavoratori
  • download da portale dedicato con notifica via mail del documento caricato (con certificazione di ricevuta)
  • invio dei documenti al cellulare dei dipendenti attraverso l’applicazione dedicata

6) Se chiamo il vostro studio, chi mi risponde?

Ai nostri recapiti telefonici (non è necessario selezionare interni) risponde direttamente il collaboratore di riferimento che gestisce l’azienda. A ogni cliente, infatti, è assegnata un’unica persona a cui le aziende possono affidarsi per tutte le necessità inerenti l’amministrazione del proprio personale.

Ai nostri recapiti telefonici mobile rispondono direttamente i consulenti del lavoro. La nostra politica di studio, infatti, prevede un contatto diretto tra l’azienda e il professionista, evitando il più possibile filtri e meccanismi che non consentono una comunicazione efficace.

Nei nostri biglietti da visita sono indicati i numeri di cellulare di tutti i professionisti operanti nella nostra struttura.

7) Gestite anche i collaboratori domestici (colf e badanti)?

Sì, il nostro studio fornisce anche il servizio di amministrazione del personale domestico (colf, badanti, baby-sitter, maggiordomi e altre figure) ed è rivolto agli imprenditori clienti, ai loro dipendenti e ai soggetti privati che richiedono questo servizio.

8) Posso rivolgermi a voi anche per sapere quando andrò in pensione?

Sì, lo studio effettua anche analisi delle posizioni contributive, proiezioni e conteggi in materia pensionistica. Inoltre offre una consulenza nelle nostre sedi con personale specializzato nella materia, al quale su appuntamento i clienti possono rivolgere tutti i quesiti relativi alla pensione.

Effettuiamo anche analisi preventive delle conseguenze pensionistiche future (e dei costi immediati) per i soggetti che si trovano nelle condizioni di poter scegliere la gestione previdenziale dove effettuare la contribuzione.

9) Nella mia azienda è presente un ufficio di amministrazione del personale per l’elaborazione delle buste paga e sto cercando una figura professionale che mi affianchi per riuscire a stare al passo con la normativa in continuo cambiamento. Fornite anche questo servizio?

Certo, offriamo consulenza a molte aziende che ci richiedono di essere guidate nella disciplina dei rapporti di lavoro, nella gestione del conflitto con le organizzazioni sindacali, nell’aggiornamento normativo e operativo, nell’interpretazione del contratto collettivo, nella progettazione e contrattazione sindacale di premi di risultato o piani di flexible benefit nell’ambito di progetti di welfare.

Possiamo essere al vostro fianco e collaborare costruttivamente mettendo anche a disposizione piattaforme informatiche che ci consentono di dare assistenza al personale interno all’azienda nell’elaborazione paghe.

10) I miei dipendenti risiedono in paesi europei ed extra-europei: come posso inviare loro la documentazione mensile delle paghe e tenerli aggiornati sul contratto applicato?

La nostra esperienza come studio paghe suggerisce che il metodo migliore in questo caso è utilizzare portali affidabili in termini di sicurezza dei dati e rispetto della privacy, attraverso i quali lo studio e l’azienda stessa effettua l’upload di tutta la documentazione inerente il rapporto di lavoro, compresi i cedolini paga mensili.

11) Nella mia azienda non è presente un ufficio amministrativo: come potete aiutarmi a inviare la documentazione contabile relativa alle elaborazioni mensili delle paghe al mio commercialista?

Effettuiamo già per molti nostri clienti la consegna automatizzata della documentazione relativa alle elaborazioni mensili direttamente ai commercialisti delle aziende. Questo servizio, completamente gratuito, consente alle aziende di non dover più occuparsi alla consegna di questi documenti e ai commercialisti di averli sempre a loro disposizione per le rilevazioni contabili.

Il servizio viene eseguito attraverso

  • l’invio della documentazione via mail in PDF
  • l’accesso diretto, personale e sempre disponibile da parte del commercialista al portale on line, contenente tutta la documentazione delle aziende gestite in comune tra i due studi, con caricamento documentale in linea con le elaborazioni

12) Vorrei dare un premio o un aumento ai miei lavoratori: come posso dare loro un importo netto più alto pagando meno imposte e contributi?

La progettazione di sistemi di flexible benefit, una forma di retribuzione non monetaria sviluppata nell’ambito di politiche di welfare, consente ai dipendenti di scegliere servizi in base alle proprie esigenze personali. Questo sistema permette alle aziende di ridurre il costo del lavoro, non essendo prevista contribuzione previdenziale, e ai dipendenti di aumentare il proprio potere di acquisto e conseguentemente il valore di quanto erogato dal datore di lavoro.

Ad esempio: l’azienda che eroga un importo premiale ai propri dipendenti di € 1.000,00 con l’aggiunta della contribuzione previdenziale e assicurativa sostiene un costo di € 1.300,00. Il dipendente, per effetto della sua imposizione fiscale e previdenziale, percepisce un netto di € 700,00. Con il sistema di flexible benefit, invece, l’azienda spende € 1.000,00 (che coincide con il costo sostenuto) e il lavoratore riceve € 1.000,00 per l’utilizzo di servizi.

Contattaci per fissare un appuntamento: siamo a tua disposizione per fornirti informazioni e preventivi.

Scrivici ora una mail -> cliccando qui <-, oppure compila il form contatti: